In questa introduzione andremo a descrivere brevemente le caratteristiche che contraddistinguono Chronicles of Elyria e sono veramente molte. Per approfondire è caldamente consigliato leggere i Development Journals, gli articoli tematici o consultare la Wiki italiana.

Chronicles of Elyria è il primo MMORPG in cui il vostro personaggio invecchierà e morirà. Questo vi obbligherà a pensare oltre alla singola vita del personaggio, egli infatti sarà parte di una storia più grande.

uno

Il design ambizioso a cui punta CoE dà la possibilità ad un personaggio di influenzarne un altro, in diversi modi. Il mondo sarà caratterizzato da una economia chiusa, risorse finite, missioni non ripetibili e un ambiente del tutto distruttibile facendovi vivere un’esperienza unica e differente per ogni personaggio.

due

Mondo completamente distruttibile significa che vedremo assedi epici!

Il mondo è dinamico e ogni volta che effettuerete il log-in potrete trovare dei cambiamenti dall’ultima volta. Conflitti locali, regionali e nazionali possono avvenire continuamente, dando luogo a ripetute opportunità di cambiare il corso della storia e diventare leggendari.

  • Invecchiamento, Morte & Anime | La background story durerà dieci anni(reali) e vi permetterà di sperimentare i vostri personaggi su più cicli di vita. Con ogni vita potrete migliorare il vostro personaggio, rendendolo un guerriero imbattibile o un crafter leggendario e lasciare il segno nelle “Cronache”. Questo perché quando il vostro personaggio morrà, la usa anima sarà reincarnata più forte di prima, il suo spirito e il destino vivranno in un altro personaggio che sia esso vostro figlio o uno creato da voi .Quindi il vostro corpo invecchierà e prima o poi decederà, ma le Anime(Souls) vivranno per sempre.

    treL’invecchiamento dei personaggi dura circa 10-14 mesi reali. Nonostante ciò è comunque necessario scegliere le vostre azioni con cautela, poiché ogni morte (a causa di una uccisione, soffocamento, caduta ecc.) riduce (di circa 2 giorni) la durata complessiva della vita portandovi più vicino alla morte permanente. Tuttavia, se siete un Personaggio molto influente (come per esempio Re), ciascuna morte sarà più incisiva (c’è una sorta di moltiplicatore per ogni livello di fama che si moltiplica alla perdita di vita), e quindi potrete morire appena 4 o 5 volte. Un personaggio potrà mettervi k.o. e quindi farvi perdere i sensi (ma non avrete perdita di spirito-vita da ciò), ma potrebbe poi decidere di darvi il colpo di grazia. Dopo un colpo di grazia l’anima si separa dal corpo e cammina nel piano astrale con lo scopo di ritornare al corpo.
    Se riuscirete a tornarci vi rimarrà una cicatrice simbolo della vita persa, se invece non riuscirete la vostra anima tornerà ai Akashic Records e morirete definitivamente.

quattro

  • Le Abilità del giocatore incidono | In Elyria non sarà questione di raggiungere il livello massimo e di avere armi e armature migliori come nei classici MMO gear-based. In CoE l’abilità di un giocatore – il suo tempismo, velocità e strategia – faranno la differenza. Il sistema di combattimento richiede di schivare, parare e gestire la vostra stamina – non spammare pulsanti. Anche il Crafting richiederà abilità, con mini-giochi progettati per rendere le creazioni più di un semplice clic e nel contempo renderlo anche più divertente.
  • Personaggi giocanti offline | Per mantenere il realismo, il vostro personaggio rimane in gioco dal momento della creazione fino alla morte permanente, perché per esempio questo consentirà al vostro personaggio mercante di vendere la merce anche quando siete offline. Si sfruttano degli script che impostano l’intelligenza artificiale a vostro piacimento per far compiere azioni al personaggio anche mentre siete offline. Potrete aumentare abilità (allenarvi), aprire il vostro negozio e difendervi da eventuali attacchi.
    cinque

  • Missioni non ripetitive | Stanco di uccidere 20 coniglietti che stanno distruggendo un campo coltivato, e vedere altri 50 personaggi completare la stessa missione? Non saranno presenti i soliti NPC che distribuiscono le solite missioni a tutti. Le missioni piuttosto saranno affidate dai giocatori stessi (e anche alcuni NPC) dipendentemente dai loro bisogni. Lo stesso commerciante OPC (offline player character) di cui parlavamo prima può esaurire dei reagenti, e quindi può chiedervi di portaglieli da una lontana città. Tutto ciò è possibile utilizzando il sistema di contratti che assicura la consegna.
  • Nessuna Mini-Map | Esploratori e cartografi hanno un ruolo ben definito in CoE, aiuteranno i giocatori a navigare per il mondo. Le mappe saranno interamente create dai giocatori e ognuno potrebbe mettere o omettere alcune cose volutamente. Quindi attenzione, perché le mappe del tesoro possono essere falsificate e i luoghi possono essere rinominati, nonostante ciò gli NPC faranno riferimento al nome più usato per quel luogo che sia esso una città o una miniera. Quella lì è una mappa del tesoro o troverete banditi pronti ad attaccarvi?sei
  • Sistema di Contratti fra Giocatori | Contratti impliciti ed espliciti consentiranno di creare una esperienza unica e mai vista prima. La firma in-game di contratti tra i giocatori crea un accordo vincolante e fa in modo che sia possibile fare affari in modo sicuro. Si può firmare contratti commerciali per fare spedizioni, si possono impiegare altri giocatori per procurarsi risorse necessarie e difficili da trovare, vendere i vostri servizi di esperto assassino ed essere sicuri di ricevere il pagamento. Le possibilità sono infinite e limitate solo dalla vostra creatività!sette
  • Scintille della Vita (Sparks of Life) | Chronicles of Elyria utilizza un nuovo tipo di business model mai visto prima nei MMOs. Esso richiama il modello a gettoni dei vecchi giochi arcade, infatti in CoE per $30, i giocatori compreranno una scintilla della vita che concederà ad un’anima la possibilità di incarnarsi e vivere tra 10 e 14 mesi, in un personaggio di loro scelta. (Nota: 1 scintilla di vita è fornita con l’acquisto del gioco.) In CoE, come ormai avrete capito i corpi invecchiano e muoiono, ma le anime vivono per sempre e per incarnarsi hanno bisogno di queste “Scintille”. Il nuovo corpo, sia che si tratti di un tuo erede o qualcun altro, imparerà molto più velocemente le abilità in cui era allenato il precedente personaggio, permettendovi di raggiungere nuove vette.  Il sistema delle Scintille della Vita aiuta inoltre a ridurre il griefing(uccisioni sconsiderate da parte di altri giocatori). Questo perché se uccidete un altro personaggio, la vostra faccia finirà su un manifesto da ricercati e avrete una taglia sulla testa (bounty token-che se presi può essere riscossa). In questo modo non solo da bandito non potrete entrare in città, con tutti gli svantaggi del caso, ma se veniste presi finireste in carcere, perciò perdereste tempo di vita e quindi denaro.
  • Punti Influenza (IP) e Guadagno in Gioco (Earn to Play – E2P) | In Chronicles of Elyria, sarà possibile guadagnare Story Point compiendo azioni che faranno avanzare la storia o che la influenzino in qualche modo. Questi punti possono essere usati per acquistate Scintille della Vita. Questo è quello che si definisce Earn to play, guadagnare per giocare. Gli Influence Point (IP) invece sono la moneta pre-lancio, utilizzati per tenere traccia dei membri più influenti della comunità che guadagnano IP reclutando altri giocatori, contribuendo sostanzialmente alla comunità o partecipando alla campagna Kickstarter. Questi punti possono essere spesi nel negozio prima della data ufficiale di lancio per acquistare, titoli e oggetti speciali.
  • Quando un MMORPG incontra un Survival Games | Con un inventario limitato, fame e sete, annegamento, fatica e luoghi pericolosi che potranno presentare sia un caldo soffocante che un freddo glaciale, un personaggio dovrà ponderare e organizzarsi per ogni lungo viaggio fuori dalla città. Le ricchezze sono sparse in tutto il mondo e gli avventurieri possono diventare   veramente ricchi e potenti se saranno in grado di sopravvivere in ambienti avversi. Le condizioni meteorologiche avranno effetti sulla resistenza(stamina), la velocità di movimento e altro ancora.

otto

  • Personalizzazione del Personaggio | Il Vostro personaggio nascerà da due individui e quindi sarà legato alle leggi della genetica. Se nascerete da una famiglia di bassi tozzi panettieri dai capelli rossi non aspettatevi di essere alti e biondi! Quindi la genetica dei genitori ha un ruolo nella creazione del Vostro personaggio. Tuttavia, in CoE i personaggi cambiano drasticamente anche dopo la creazione. Il vostro personaggio avrà tra i 15 e i 100 anni, e l’aspetto rispecchierà l’età. Cicatrici e rughe compariranno e sbiadiranno, i capelli cresceranno quando sarete nella selvaggia natura e potrete tagliarli una volta in città. Il corpo del personaggio si adatta al vostro stile di gioco, quindi un guerriero avrà un corpo diverso rispetto ad un contadino o ad un Sindaco per esempio, in questo modo potrete anche riconoscere chi mente parlando della propria attività. Quindi state attenti a cosa e a quanto mangiate!

nove

  • Libertà di movimento | Le meccaniche di combattimento in CoE non si basano su auto-attacchi o barra delle abilità. CoE utilizza i due pulsanti del mouse per esempio, per generare serie di attacchi che danno vita a diverse combo. Queste combo sono configurabili nella UI, permettendo ai giocatori di sviluppare il proprio stile di combattimento utilizzando tecniche diverse per ogni arma. Salto, schivata, capriola, parata, arrampicamenti e altro ancora saranno presenti in CoE.
    dieci
  • Sviluppo del personaggio interamente basato su uso e abilità| Con decine di abilità in diverse categorie tra cui combattimento, raccolta, crafting, sopravvivenza, abillità bardiche, e devianti (borseggio e altre attività a scopo “criminale”), sarà possibile sviluppare il personaggio come si vuole. Grazie ad un sistema che premia l’insuccesso di un’azione difficile invece che il successo di una facile e le meccaniche che richiedono abilità del giocatore, per migliorare bisognerà affrontare sfide sempre più difficili ed avvincenti.

Forge_HammerShot

  • La famiglia, La Terra & La Casa | Sarete parte di una famiglia, erediterete titoli e ricchezze, oltre ai tratti genetici dei vostri genitori e antenati. Potrete sposare qualcuno (dello stesso sesso o opposto) e avere bambini. Per avere figli si stipulerà un contratto specifico, in cui i genitori chiariscono condizioni varie. Utilizzerete le vostre terre per coltivare e/o allevare, potreste affittarle ad altri che costruiranno magari villaggi. Imporrete leggi, acquisirete risorse per far crescere il vostro dominio e farlo espandere da borgo a regno. “Mondo completamente distruttibile” vuol dire anche che potrete costruire la vostra cittadina dal nulla e farla crescere, ma anche che potrebbe essere rasa al suolo. Significa inoltre che potrete proteggere i vostri tesori, oggetti rari tramite cunicoli, trappole e quindi veri e propri Dungeons.

dodici