Design Journal # 2 – Selezione dell’Anima, Destino, Achievements e Anime Gemelle - Chronicles of Elyria Italia

Design Journal # 2 – Selezione dell’Anima, Destino, Achievements e Anime Gemelle
Mag
27

Design Journal # 2 – Selezione dell’Anima, Destino, Achievements e Anime Gemelle

Benvenuti alla Seconda parte della serie divisa in tre parti che parla delle anime. L’articolo della scorsa settimana: Design Journal # 1 – Introduzione alle Anime, parlava di ciò che è l’anima, di come si sfruttano le “rampe delle abilità” dopo la reincarnazione per creare un senso di progressione in presenza della permadeath, di come le anime diventano più potenti con l’età, e il più controverso di tutti: i Talenti.

Questa settimana esamineremo le prime due fasi della creazione del personaggio, tra cui la selezione dell’anima e la selezione della data di nascita. Introdurremo la selezione del giorno di nascita al fine di dare uno sguardo in profondità al Destino e come esso è diverso dai sistemi di quest e storyline tradizionale.

Concluderemo il design journal invece, con una introduzione agli Achievements (successi/traguardi/risultati) e il fatto abbastanza rassicurante che non siete soli nel mondo. La vostra controparte spirituale potrebbe cercare di uccidervi, ma almeno non siete soli.

Prima che mi dimentichi, ho promesso alla comunità di ChroniclesofElyria.com che mi piacerebbe infilare un Easter egg in ogni Design Journal. Fate molta attenzione, da qualche parte potreste trovare una piccola anticipazione di una caratteristica non ancora annunciata.

desj2_1

Fig.1

SELEZIONE DELL’ANIMA

La creazione del personaggio in Chronicles of Elyria è un processo multi-step che si svolge interamente all’interno della Camera dell’Anima. Come accennato nel precedente Design Journal, la Camera dell’Anima è dove le anime vanno per riposare e pianificare il tempo e il luogo della loro prossima incarnazione.

Il primo passo nella creazione del personaggio è quello di selezionare l’anima che si desidera utilizzare. Nella schermata di selezione anima (vedi figura 1), è possibile vedere il nome, l’età, affinità, rampe di abilità, talenti e risultati ottenuti in passato per ogni anima. Quest’ultime due, Talenti e risultati, ovviamente non saranno visibili la prima volta che giocate un’anima.

BUON COMPLEANNO!

La seconda fase di creazione del personaggio è la selezione della data di nascita (vedi figura 2). Questo potrebbe sembrare un atto abbastanza inutile ma in realtà è estremamente importante. Selezionando la vostra età provocherete tre cose. In primo luogo, aiuta a filtrare in quali famiglie potrete partecipare. Spiacenti, non ci saranno famiglie composte da ventenni ma con figli che hanno 40 anni. Allo stesso modo, l’agricoltore in pensione e sua moglie sono troppo vecchi per la vostra energetica giovinezza. Se si desidera partecipare ad una famiglia, è necessario assicurarsi che l’età del vostro personaggio si trovi in una fascia di età ragionevole (relativamente alla famiglia).

La seconda cosa che comporterà selezionare la data di nascita sarà… beh essa semplicemente determinerà l’età di partenza del vostro personaggio. Più giovane sarà il vostro personaggio più tempo avrà a disposizione per migliorarsi e crescere. La creazione di personaggi minori di 18 anni vi darà un periodo di sviluppo delle abilità avanzato chiamato “Adolescenza”. Durante questo periodo, i personaggi acquisiscono nuove competenze più rapidamente ed è un modo per sperimentare diverse specializzazioni. Partire da personaggi più vecchi significa però più stabilità finanziaria, professionalità e abilità già sviluppate, questo per dedicare più tempo sulla costruzione di una famiglia e di una casa.

L’ultima cosa che fa la vostra data di nascita è aiutare a definire il vostro Destino.

desj2_2

Fig.2

ASTROLOGIA

Il Soulborn Engine utilizza una specie di astrologia per determinare i tipi di conflitti che il vostro personaggio incontrerà mentre vaga per il mondo. Il vostro personaggio nascerà in quel preciso istante, ogni corpo celeste avrà una qualche posizione nei cieli – la loro forza gravitazionale vi attrae in direzioni diverse. Come una mappa del futuro, la posizione di ogni pianeta traccia il tema della vita del vostro personaggio e le tipologie di ostacoli che affronterà. Quando il vostro personaggio, infine, invecchierà e morirà, sarà necessaria una nuova data di nascita e con essa tutta una nuova serie di avventure.

IL VOSTRO DESTINO VI HA SCELTO!

Le persone sono abituate a pensare agli NPC solo come distributori di missioni e “canta-storie”. Per andare avanti nella storia bisogna completare le missioni e muoversi da un hub all’altro cercando il prossimo NPC che darà le quest. Chronicles of Elyria  funziona esattamente al contrario.

Nel momento in cui il vostro personaggio nasce un grande insieme di missioni sono generate dinamicamente e silenziosamente vi seguono in giro ovunque andiate. Ogni volta che si entra in contatto con un NPC, oggetto, si raggiunge una certa età, si commette un crimine o una sfilza di altre cose, il Soulborn engine guarda l’elenco predefinito di punti trama per determinare se qualcuno di loro è stato attivato dai sopraelencati “trigger”. Come una chiave che apre un lucchetto, se tutti i presupposti sono soddisfatti allora la storia avrà luogo. Si potrebbero passare vent’anni Elyriani alla ricerca del destino, ed invece poi trovare uno strano artefatto che scatenerà eventi straordinari solo mentre state coltivando il vostro campo ormai in pensione!

VOI SCEGLIETE IL VOSTRO DESTINO!

I progettisti e gli scrittori dei Soulbound Studios stanno lavorando su una storia lunga 10 anni che, come un libro “Scegli la tua avventura”, permetta ai giocatori di scegliere quale percorso la storia dovrà seguire. Nel momento che i giocatori intraprenderanno azioni individuali e collettive, eventi scriptati si attiveranno e guideranno la storia verso il checkpoint più vicino.

Queste azione scatenanti dei giocatori potrebbero essere qualsiasi cosa, dall’ uccidere un NPC o un giocatore importante, alla costruzione di un villaggio in una posizione centrale sulla mappa, far estinguere completamente una specie animale, nascere in una data specifica. Il punto è, anche qualcosa di apparentemente innocuo come essere nati è in grado di alterare il corso della storia. E cosa ancora più interessante, noi di Soulbound Studios saremo altrettanto sorpresi quando si verificheranno questi eventi mondiali!

Come nota secondaria, tutto ciò di cui abbiamo parlato finora vale in un senso più ampio sia per la vostra anima che per il vostro personaggio. Ogni anima ha una serie di temi e conflitti predeterminati che i personaggi dovranno affrontare durante il corso del gioco. A differenza di quelle cose legate alle vostre date di nascita questi temi e conflitti possono essere ripartiti su molte vite e potrete non incontrarli per anni. Quindi, ogni anima ha una serie di possibili ruoli da svolgere nel corso dei 10 anni della saga, ma sarete a voi a determinare come comportarvi.

AFFINITA’

Per molte persone l’idea del destino, conflitti predeterminati, e una tabella di marcia della loro esperienza complessiva di gioco è un’idea spaventosa e claustrofobica. I giocatori vogliono avere destino senza sentircisi vincolati. Ecco dove entra in gioco l’affinità.

L’affinità di un’anima è la sua tendenza verso la luce o l’oscurità ed è una caratteristica visibile all’interno della Camera dell’Anima. L’anima viene creata con una affinità neutrale, ma potrebbe non rimanere così a lungo. Le azioni del giocatore lasciano un segno sull’anima, benedicendola o macchiandola negativamente. Come risultato, le anime gradualmente sviluppano una affinità in un modo o nell’altro.

L’affinità delle vostra anima è presa in considerazione dal sistema del Destino e dal motore per la storia dinamica. Conflitti e archi narrativi saranno inizialmente presentati senza alcuna soluzione preferenziale. Starà a voi determinare il modo migliore per risolvere il conflitto. Nel momento che la vostra anima si avvicinerà alla luce o all’oscurità, lo story engine imparerà da quello che avete compiuto e agirà di conseguenza. Magari all’inizio vi verrà chiesto di parlare solo con dei giocatori o NPC, per poi passare magari a richieste di furto, e poi alla fine mutilare o uccidere qualcuno.

Attenzione, l’affinità è un terreno scivoloso. Una volta che ci si sposta verso la luce o il buio diventa sempre più difficile resistervi. Il Soulborn engine darà dei compiti e degli obiettivi che ritiene si adattino meglio alla vostra natura. Fare il contrario significherà fallimento e quindi conseguenze per la vostre azioni.

desj2_3

ACHIEVEMENTS

Gli Achievements in Chronicles of Elyria sono molto simili a quelli di altri giochi, con alcune differenze chiave.

In primo luogo, e forse il più importante, gli Achievements in Chronicles of Elyria sono premi dati ai giocatori per aver partecipato alla storia. Ciò significa che soddisfare i requisiti per il completamento di un Achievements ha sempre un impatto misurabile e riconoscibile nel mondo.

In cambio si riceve bonus passivi (e talvolta attivi) che possono includere nuove abilità, cambiamenti di status sociale o la reputazione, titoli, e la fama.

In secondo luogo, ci sono tre diversi tipi di Achievements in Chronicles of Elyria :

  • Quelli che possono essere ottenuti da tutti
  • Quelli che possono essere ottenuti da una sola persona alla volta
  • Quelli che possono essere ottenuti una sola volta per ogni server

Un esempio di qualcosa che potrebbe essere completata da chiunque è uccidere un demone. Pur non essendo comune, è possibile, e in aggiunta ad altri benefici viene conferito il titolo di Daemonslayer.

Essere incoronato Campione del Colosseo è qualcosa che può essere raggiunto solo da una sola persona alla volta. Questi tipi di risultati saranno spesso tenuti dallo stesso giocatore più di una volta.

Infine, uccidere uno specifico, leggendario male che affligge il mondo è qualcosa che può essere raggiunto solo una volta. Si deve notare che questi risultati possono essere dati a più persone contemporaneamente, ma non ci sarà mai un’altra opportunità di guadagnare lo stesso Achievement.

Infine, questi Successi, sono legati all’anima. Una volta raggiunti, diventano parte permanente della memoria e esperienza di vita passata dell’Anima. Nonostante il personaggio invecchi e muoia, gli Achievements raggiunti saranno visibili e consultabili quando selezioneremo l’Anima.

Detto questo, la reincarnazione è una esperienza provante. La morte, e il processo di rinascita, lascia un’anima senza tutti i ricordi.  Il nuovo personaggio sarà in grado di completare nuovamente gli stessi Achievement (se possibile) e questo processo di ri-completamento, indicato come Déjà vu, sblocca tutte le potenzialità dell’Achievement – questa volta con effetto cumulativo.

ANIME GEMELLE (SOUL MATES)

Noi tutti vogliamo credere che ci sia qualcuno là fuori che condivide i nostri stessi sentimenti e obiettivi. Qualcuno che ci capisca completamente. Qualcuno che ci ami veramente. Purtroppo, non possiamo dire se sia vero o no. Quello che possiamo dirvi è che probabilmente non siete soli.

Ogni anima ha uno spirito affine, un gemello, l’anima gemella che è identica in ogni sfaccettatura. Se un’anima ha un talento, il gemello avrà un talento. Qualunque sia il destino dell’anima, il gemello condivide lo stesso destino. Questo collegamento permanente tra le anime si traduce in numerosi vantaggi reciproci.

In primo luogo, più vicine saranno l’un l’altra le anime gemelle più consapevoli saranno della presenza della controparte. All’interno di una certa distanza l’anima gemella potrà sempre individuare il gemello.

In secondo luogo, i Soul Mates sono così acutamente in sintonia che entro una certa distanza acquisiranno le skill dell’anima gemella. Si dice che quando due anime gemelle vengono a contatto le loro abilità diventano così acutamente in sintonia che si completano a vicenda – permettendogli di combinare le abilità di entrambe in tutto ciò che fanno.

Infine, la connessione condivisa tra le queste anime si comporta come una batteria per lo spirito. Fino a quando sono vicini l’uno all’altro, e fino a quando i loro corpi potranno resistere, l’anima gemella separata dal corpo (morta) avrà sempre lo spirito sufficiente per trovare la via del ritorno dal Piano Astrale. Quindi sarà più facile ritornare nel corpo se affianco a voi ci sarà la vostra Soul Mate.

Sembra tutto bello, vero? C’è un però. Solo le anime (gemelle) cominciano la loro esistenza “accoppiate” ma non i personaggi in se. Ogni anima tramite un personaggio vive la propria vita e sviluppa un’affinità chiara o oscura. Mentre i loro destini sono inesorabilmente intrecciati, non c’è alcuna garanzia che i personaggi stiano dallo stesso lato quando si incontreranno.

Precisamente, le anime gemelle le cui affinità sono opposte diventeranno anime diametralmente opposte. Ci sarà un solo modo per superare tale antagonismo – separare l’anima dal corpo e rimandarla agli Akashic Records.

COSA C’E’ NEL PROSSIMO?

Nel prossimo concluderemo il nostro sguardo al sistema delle Anime in un design journals su invecchiamento e morte. Oltre ad apprendere di più su gli effetti dell’invecchiamento, imparerete a conoscere la differenza tra mutilazione, morte, e permadeath.

 

Foto del profilo di Aster23

About Aster23

Appassionato di MMORPG, Elettronica, Scienza e tecnologia! Codice Amico: 4A3DBE

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.

Gruppo Steam

Archivio contenuti