Cartelli lungo la strada - Chronicles of Elyria Italia

Cartelli lungo la strada
Mar
27

Cartelli lungo la strada

(tradotto dal blog: https://chroniclesofelyria.com/blog/18035/Signposts-Along-the-Road )

Saluti e ben trovati, Elyriani!

Il team è tornato dal PAX East e GDC. È stato un vortice di energia e caos al PAX, ma ora stiamo tirando le fila su dove siamo. Impariamo sempre molto quando tiriamo fuori il nostro lavoro, ed il PAX East è stato per noi come un fiume di dati. Oltre a reindirizzare tool, processi e priorità, abbiamo discusso di cosa abbiamo imparato e come vogliamo procedere. Ogni avanzamento, ogni Live Q&A, ogni expo e così via, è un’altro cartello lungo la strada che ci indica se siamo sulla via corretta e come migliorare.

PAX Mortem

Ci sono 3 aree principali su cui abbiamo imparato cose al PAX quest’anno: lo stand, la demo ed il metagame. Voglio condividerli con tutti voi, dato che a noi piace essere trasparenti. Vi interessa? Volete vedere altre cose come questa in futuro? Fatecelo sapere!

Lo Stand

Lo scorso anno avevamo un piccolo stand 10×10 con 2 computer demo ed alcuni cartelloni. Era molto ristretto ed i 4 membri del team che lo mandavano avanti non avevano un’attimo di sosta. Tuttavia avevamo uno straordinario Enforcer [personale volontario del PAX per aiutare il corretto svolgimento della fiera n.d.t] e ci siamo divertiti molto. Abbiamo deciso di migliorare i nostri mezzi quest’anno e preso uno stand 10×30 e portare più gente in modo che ci si potesse prendere delle pause e girare un po’ la fiera. Lo stand aveva 3 aree: l’area demo, l’are stage e l’area reception. Potete vedere com’era da Twitter:

Nella zona demo c’erano 4 computer (con un PC di riserva) e abbiamo deciso che delle sedie sarebbero state carine così che la gente avrebbe potuto sedersi per giocare. Li abbiamo disposti in modo che 2 guardassero al corridoio e 2 no, con uno di quelli nascosti proiettato su TV in modo che fosse facile vederlo dal corridoio.

Il Buono: La gente ha apprezzato di potersi sedere ed avevamo molti osservatori mentre la gente giocava. Molti giocatori erano super concentrati e lo spirito che volevamo trasmettere ha avuto successo.
Il Brutto: Avevamo degli effetti sonori e musica davvero belli nella demo che davano lo spirito, ma gli altoparlanti della PAX Arena miravano dritti al nostro stand e buttavano musica techno quasi ogni secondo del giorno, quindi molte persone si son tolte le cuffie a causa dell’audio contrastante. Questo ha anche portato a una prematura raucedine al team dello stand perché era paragonabile con provare ad avere una conversazione ad un concerto per 8 ore al giorno.
Il Cattivo: La disposizione talvolta ha reso difficile passare alle 2 postazioni posteriori che erano talvolta vuote mentre la gente aspettava di giocare. La guida dei controlli non era molto entusiasmante per la gente che passava, tuttavia veniva su ad ogni reset della demo.

Nell’area stage avevamo una grande TV che mostrava i nostri migliori video, un microfono e altoparlante in modo che potessimo fare presentazioni allo stand e diversi divanetti dove la gente poteva entrare e sedersi a guardare dove nessun Enforcer gli avrebbe detto di muoversi.

Il Buono: Ogni volta che Caspian prendeva il microfono e iniziava a parlare del gioco, avevamo una buona folla e il microfono gli risparmiava la voce (specialmente con 24/7 di techno rave dell’Arena)
Il Brutto: Sedersi ad un Expo non è mai sopravvalutato e le nostre panche erano un bastione per gli abusivi senza alcun interesse nel gioco, ma altamente interessati a riposarsi. Spesso c’erano genitori di bambini che giocavano una demo vicino quindi non erano nemmeno interessati a sapere di CoE. Era una distrazione per il nostro team e potrebbe aver dissuaso dei possibili fan dal raggrupparsi allo stand.
Il Cattivo: L’area era sotto utilizzata e non riuscivamo sempre a fare le presentazioni che volevamo allo stand. Domenica non l’abbiamo praticamente usata quindi, ripensandoci, sarebbe stato meglio avere più postazioni demo.

Il piano originale contemplava la reception dal lato sinistro dello stand, ma alla fine l’abbiamo messa in mezzo perché la zona stage sembrava troppo costretta altrimenti.

Il Buono: Lo stage e le panche erano molto più accessibili del previsto e questo ha reso facile per la gente radunarsi lì. Inoltre la gente alla reception non lottava con chi aveva il microfono.
Il Brutto: Non abbiamo portato nessun gadget fisico quest’anno, come le T-Shirt. Avevamo le spille, ma queste erano per l’Expo Meta Game, Conquest of Elyria, ed i cesti con le spille stavano sul tavolo. Molta gente se ne andava o veniva fermata nel prendere una spilla dal cesto, indispettita che non fosse un gadget gratuito o non facesse parte delle spille del PAX.
Il Cattivo: Il piano originale era di avere la coda per le demo che si muovesse dalla reception, attraverso la registrazione in centro, in modo che la gente avesse molto tempo per registrarsi mentre aspettava di giocare dopo aver sentito del gioco alla reception. A causa degli spostamenti, le registrazioni erano da un lato della reception e causavano un collo di bottiglia per arrivare alle postazioni demo, oltre a non lasciare spazio per accodarsi.

La Demo

Avevamo una bella demo giocabile che mostrava il combattimento e parkour dentro le Miniere di Silver Run. Questa era una sottoparte del Prologue e non presentava ancora tutte le caratteristiche pianificate (come nuotare o le malattie). Potete vedere la speedrun qui. Abbiamo anche aggiunto tocchi finali su un video dettagliato, quindi aspettatevelo presto.

Il Buono: La demo era super bella e il parkour una caratteristica mai introdotta in nessun MMORPG. Il framerate era buono ed è crashata solo una manciata di volte sull’intero weekend, e solo un computer ha avuto problemi di calore che sono stati presto risolti scambiandolo con il computer di backup.
Il Brutto: Senza alcun cartello che dicesse “Hey, questo è un Massively-Multiplayer Online Role-Playing Game!” (una svista da parte nostra), l’avventura della miniera sembrava un gioco d’avventura per console, come Uncharted, nei monitor. La gente che sarebbe potuta essere interessata a cosa stiamo facendo potrebbe non esseri fermata a causa di questo.
Il Cattivo: Dato che alcune caratteristiche non erano ancora sviluppate, come nuotare, abbiamo reso posti del livello inattraversabili con muri invisibili o zone letali. Nonostante queste non ci saranno nel gioco e sono state create per tenere i giocatori nelle zone sviluppate e giocabili, comunque hanno causato frustrazione ai giocatori che ritenevano si potesse andare là.

Il Meta Game

Ho menzionato brevemente nell’ultimo aggiornamento che abbiamo creato un meta game per l’Expo chiamato Conquest of Elyria – una webapp di scambio risorse e battaglie tra regni che abbiamo creato per offrire premi virtuali ai partecipanti. La gente al PAX poteva unirsi a un regno virtuale (con i nomi dei Regni NA-E reali) e scambiare risorse con gli altri giocatori per costruire armi per combattersi con gli altri regni-virtuali. I cittadini-virtuali dei regni-virtuali che vincevano la battaglia del giorno avrebbero vinto oggetti in gioco. Colui che avesse raccolto più risorse durante la fiera avrebbe vinto un premio fisico. Se avessimo avuto abbastanza registrazioni, avremmo offerto un’altro premio in gioco ai partecipanti. Questo era inteso per dare roba al posto di T-shirt, spille o altri gadget.

Il Buono: La gente che ha giocato al metagame sembrava divertirsi molto andando a reclutare altri per giocare al gioco, e aiutando a convogliare interesse allo stand. Anche se non direi che sia stato virale, quantomeno era contagioso.
Il Brutto: Quando abbiamo rimosso il blocco locazione dalla webapp, ed i cittadini non virtuali dei Regni NA-E hanno scoperto del gioco, abbiamo avuto gente non del PAX dentro al gioco a vedere se potevano partecipare. Questo ha portato alla voce che i regni reali stessero barando e perfino l’integrità del gioco al lancio è stata messa in questione. Anche se i non partecipanti al PAX sono riusciti ad entrare, solo quelli registrati al PAX sono stati conteggiati per le battaglie e solo questi riceveranno i premi.
Il Cattivo: Abbiamo avuto alcuni problemi tecnici il primo giorno ed il nostro team ha dovuto sistemare i bug diverse volte lungo la giornata dato che la gente aveva problemi con i servizi di locazione ed i permessi della fotocamera che stavamo usando per scambiare codici risorse. Siamo finiti poi per mancare un altro bug con i calcoli di battaglia di Venerdì facendoci annunciare che Vornair-Virtuale aveva vinto, quando in realtà era Bordweall-Virtuale.

Stiamo ancora dibattendo internamente cosa fare con Conquest per il futuro. Anche se potremo trasformarlo in una app super bella, questo potrebbe prendere troppe risorse dallo sviluppo del vero gioco e non siamo sicuri ne valga la pena sul lungo periodo. Questa app è un esperimento che abbiamo tirato su in poco tempo sviluppata principalmente dal team web, che non aveva carichi aggiuntivi dalla creazione della demo. Inoltre, dare via t-shirt o codici oggetto avrebbe causato meno trambusti nella community a causa dei pettegolezzi!

Il Creatore ha Parlato!

Inoltre al PAX, Caspian ha tenuto un discorso su A Living Legacy: Designing Chronicles of Elyria. Questo è diventato un grande incontro per la gente di Conquest of Elyria per scambiarsi risorse, cosa molto bella. L’abbiamo anche registrato per coloro che non c’erano! Potete vederlo qui su YouTube. Le slide sono un po’ slavate, quindi forse è meglio se chiudete gli occhi e lasciate che la dolce voce di Caspian vi riempa. Abbiamo finito il tempo per coprire tutto approfonditamente (c’è tanto da dire!) ma ci assicureremo che tutte le informazioni vengano coperte in futuri Design Journal, nella Guida al Gioco o in altre risorse su siti web nei prossimi mesi. Godetevele!

Regni… Regni Ovunque!

C’è stata molta discussione, ultimamente, sui server e le loro disponibilità di regni. Abbiamo creato Chronciles of Elyria come un gioco di numeri chiusi; risorse limitate e governanti limitati per server. Grazie alla nostra fantastica community, ora abbiamo decine di Regni pagati, con altri in pagamento a rate. Che ci abbiate sostenuto da Kickstarter o con il tier Monarch del nostro store, vogliamo dare ai nostri reali una giusta scelta al loro server preferito. Quando avverrà la Selezione Domini e Insediamenti, il server, le terre e i nomi (per cognome di famiglia, regioni e insediamenti) verranno bloccati ma non siamo ancora lì.

Nel frattempo volevo chiarire come questa selezione avverrà per evitare confusioni. Ai giocatori verrà prima data la scelta server e poi la scelta dominio quando verrà il momento. La priorità per il server è data a quei giocatori che si sono assunti prima il rischio maggiore e ci hanno supportati. Ma, internamente al server, la terra verrà selezionata in ordine di influenza.

Apriremo la selezione server in ordine di data di acquisto e livello tier. Una volta scelti i server, i Regnanti sceglieranno il Regno in ordine di influenza totale. Se il server desiderato è pieno, potete scegliere un altro server, ma creeremo anche un nuovo pachetto come alternativa. Se un giocatore lo vuole, lui o lei può convertire il proprio Regno in un Doppio Ducato. Chiunque a livello Regnante può convertire in un Doppio Ducato ed essere tra i primi a prendere il proprio Ducato(i) sul server. Questo rispecchia il piazzamento iniziale di Risiko. Notate che le altre ricompense come le Design Experience o il Weekend of Gaming saranno ancora date a chi converte al pacchetto Doppio Ducato.

Esempio di Ordinamento

Considerate 3 giocatori che hanno comprato il pacchetto King/Queen o Monarch:

Epoch

  • Data Acquisto: 1 Gen, 1970
  • Influenza: 100,000

Millenium

  • Data Acquisto: 1 Gen, 1990
  • Influenza: 9,000,000

Slowpoke

  • Data Acquisto: 1 Gen, 2000
  • Influenza: 10,000

L’ordine di scelta server sarebbe: Epoch > Millenium > Slowpoke.
L’ordine di scelta domini nel server sarebbe: Millenium > Epoch > Slowpoke.

Una Nota sul Layaway

Useremo la data di acquisto finale e NON quella di inizio layaway per determinare l’ordine di scelta server. Se attualmente avete il pacchetto King/Queen o Monarch in layaway, sappiate che altri potrebbero completarlo prima per assicurarsi il posto nella selezione server. Ho già detto prima che non si ottengono i benefici del layaway finchè non è pagato per intero, allo stesso modo in cui un negozio non vi lascerebbe uscire con una sola gamba di un paio di pantaloni che pagate a rate. Potrete indossare quei pantaloni solo una volta che li avrete pagati per intero!

Ordine della Corte

Iniziato da Emery e discusso in questo post, la community ha svolto un grande lavoro nel tenere traccia del panorama attuale dei tenenti titolo in questo spreadsheet. Perfino l’ordine di acquisto è nel tab Influence.

Promemoria Q&A Sopravvivenza

Nell’ultimo aggiornamento ho annunciato l’argomento e data del prossimo Q&A Live. Terremo Q&A sulla Sopravvivenza Mercoledì, 29 Marzo alle 21:00 (ora italiana)!

I Design Journal più pertinenti da leggere prima potranno essere trovati qui, qui e qui. Le domande verranno prese da questo thread reddit. Andate e postate le vostre domande o votate quelle di cui volete ricevere risposta al Q&A.

Per quelli che non ci saranno, la registrazione sarà visibile su Twitch.tv per un tempo limitato e sul canale YouTube ufficiale per sempre. Quindi anche se non potete partecipare al live, le vostre domande da reddit potranno ancora avere risposta.

Per favore seguite le seguenti regole inviando le domande per il Q&A.

REGOLE

  1. Limitare a 1 domanda per post, più facile da votare
  2. Limitarsi a massimo3 post per un massimo di 3 domande a membro della community
  3. Fare domande brevi. Più facile da leggere e da rispondere
  4. Assicurarsi di votare i post degli altri per i quali avete interesse maggiore nelle risposte

Non dimenticate che la maggior parte delle domande comuni su CoE possono trovare risposta leggendo la Wiki ed i design journal. Se siete nuovi in CoE, ci sono montagne di informazioni già lì.

Speriamo di vedervi il 29 Marzo alle 21:00!

Impegnata alle Vostre Continue Avventure in Vita, Sia Reale che Fantasy,

Vye

Foto del profilo di DarioZ

About DarioZ

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.

Gruppo Steam

Archivio contenuti